ⓘ Professioni dello sport ..

Accompagnatore di media montagna

L Accompagnatore di media montagna è una figura professionale cui compito è condurre il cliente oppure il gruppo di clienti in territorio montano ove non siano presenti difficoltà di tipo alpinistico.

Allenatore

Sia a livello amatoriale che professionistico, lallenatore si occupa di istruire latleta. Infonde infatti a questultimo nozioni tecniche e tattiche, ma anche psicologiche. Labilitazione alla carica di allenatore è conferita dalla rispettiva federazione, previa la partecipazione allapposito corso e il superamento dellesame finale.

Arbitro

L arbitro è una figura preposta alla risoluzione imparziale di una controversia tra due parti; originariamente una figura del diritto. Il termine è stato mutuato dal linguaggio sportivo per indicare larbitro sportivo.

Arbitro sportivo

Talvolta chiamato anche direttore o giudice di gara, ha in carico la direzione imparziale e responsabile dellincontro. Per svolgere al meglio il proprio compito è affiancato da assistenti e collaboratori, nonché da strumenti tecnologici: tale accorgimento è nato soprattutto per prevenire eventuali conseguenze causate da decisione errate che larbitro assume. Altro elemento importante è linappellabilità delle sue decisioni; normalmente - negli sport di squadra - gli unici atleti cui è concesso discutere con larbitro sono i capitani delle squadre in campo. Assieme agli atleti, inoltre, è luni ...

Assistente arbitrale

L assistente arbitrale, comunemente noto con il nome storico di guardalinee, guardialinee o segnalinee, è un ufficiale di gara che aiuta e coadiuva larbitro nella direzione di una partita di calcio. Per ogni gara ne vengono designati classicamente due, andando quindi a formare, con larbitro, la cosiddetta "Terna arbitrale". La denominazione ufficiale di guardalinee linesmen in inglese è stata modificata in quella attuale nel 1996 dalla FIFA, la quale intendeva riflettere meglio il senso moderno da attribuire al ruolo, e secondariamente rendere lincarico aperto alla parità dei sessi poiché ...

Atleta (atletica leggera)

In ambito sportivo ci si riferisce ai praticanti di uno sport con il termine generico atleta. Tale termine viene utilizzato, più specificamente, per indicare anche uno sportivo che pratica latletica leggera.