ⓘ Religiose di Nazareth. Le Religiose di Nazareth sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione, dette Dame di Naza ..

                                     

ⓘ Religiose di Nazareth

Le Religiose di Nazareth sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione, dette Dame di Nazareth, pospongono al loro nome la sigla R.N.

                                     

1. Cenni storici

Nel 1806 la duchessa di Doudeauville, Augustine le Tellier 1764-1849, fondò a Montmirail un collegio per leducazione delle fanciulle appartenenti a nobili famiglie decadute: la gestione del pensionato venne affidata a una comunità di religiose di diversa provenienza costrette ad abbandonare il monastero dopo la soppressione degli ordini contemplativi. Quando i tempi lo consentirono 1819, le religiose preferirono tornare in monastero rifondarono labbazia benedettina di Jouarre.

Per dare continuità alla sua opera, la duchessa si rivolse al sacerdote gesuita Pierre Roger 1763-1839, il quale la mise in contatto con Élisabeth Rollat 1782-1843, sua figlia spirituale, che offrì la sua disponibilità. I tre stabilirono di creare una nuova congregazione femminile: ottenuto il permesso dellarcivescovo di Reims Jean-Charles de Coucy, per la fondazione si stabilì la data 3 maggio 1822, festa dellinvenzione della Croce. Listituto venne dedicato a Nazaret, per sottolineare il desiderio delle religiose di imitare la vita povera e nascosta di Gesù nella sua città di origine.

Carlo X approvò civilmente la congregazione nel 1827.

Le Dame di Nazareth ottennero il pontificio decreto di lode il 27 settembre del 1861: vennero approvate dalla Santa Sede il 7 marzo 1865; le loro costituzioni il 14 aprile 1896.

                                     

2. Attività e diffusione

Le Religiose di Nazareth si dedicano allistruzione e alleducazione cristiana della gioventù, alla direzione di collegi e convitti e ad altre opere pastorali.

Sono presenti in Francia, Italia, Libano e Palestina; la sede generalizia è a Roma.

Al 31 dicembre 2005 listituto contava 110 religiose in 18 case.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →