ⓘ Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali, terza stagione. La terza stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali è stata trasmessa ..

                                     

ⓘ Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali (terza stagione)

La terza stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali è stata trasmessa negli USA dalla NBC dal 28 settembre 2001 al 17 maggio 2002.

In Italia, la serie è stata trasmessa in anteprima assoluta da TELE+ dal 9 gennaio 2003 e successivamente in chiaro da Rete 4.

                                     

1.1. Repressione Trama

Quando una terapista Shirley Knight aiuta la diciottenne Megan Ramsey Kelly Hutchinson a ricordare gli abusi subiti durante linfanzia da parte del padre Brian Kerwin, la ragazza denuncia i fatti ai detective Benson e Stabler sperando di risparmiare la stessa sorte alle due sorelle più piccole. Inizialmente la madre Amy Irving non le crede, ma alla fine tutta la famiglia si schiera contro il padre, ignorando le sue dichiarazioni dinnocenza nonostante la presenza di alcune prove contaminate. In seguito però, tutti i membri della famiglia diventano dei sospettati dellomicidio delluomo. Solo più tardi viene dimostrato come Megan sia ancora vergine e lo stupro fosse un falso ricordo instillatole dalla sua terapista, tramite lutilizzo di pratiche ormai ampiamente superate in campo medico. È comunque la sorella di Megan Blythe Auffarth a confessesare di aver ucciso il padre per un tragico incidente; la polizia infine arresta la terapista accusandola di condotta negligente.

                                     

2. Ira

  • Diretto da: Jean de Segonzac
  • Scritto da: Judith McCreary
  • Titolo originale: Wrath

Trama

Tre persone non legate tra loro, ma connesse ai casi passati del detective Benson, vengono rinvenute uccise in modo rituale. Si scopre che lassassino Justin Kirk è accecato dalla vendetta per essere stato precedentemente arrestato da Benson e aver trascorso perciò molti anni in prigione per un crimine che non aveva commesso. Quando tutto questo viene alla luce, Benson è sconvolta dai sensi di colpa come se avesse fallito nella parte più importante del suo lavro. Nonostante la costante minaccia verso la sua vita, Olivia è ossessionata dal caso e pur di venirne a capo non segue le regole alla lettera.

  • Con la partecipazione straordinaria di Ben Gazzara.
                                     

3. Il mercante di bambini

  • Scritto da: Jonathan Greene e Robert F. Campbell
  • Titolo originale: Stolen
  • Diretto da: James Quinn

Trama

Quando una neonata viene rapita mentre è con la madre Kerri Green in un supermercato, i detective Benson e Stabler rintracciano la colpevole materiale che però li conduce a Mark Sanford Bruce Altman, un avvocato specializzato in adozioni private con un giro di affari sospetto. Lindagine sul servizio di adozioni riapre un caso di dodici anni prima che fu seguito dal sergente Max Greevey, ex collega del Capitano Cragen, e che coinvolge un ragazzino di dodici anni Ian Cronin, sparito da quando era un neonato dopo che sua madre venne uccisa. Il Capitano Cragen si fa aiutare da Munch per risolvere il caso, che finisce in tribunale e mostra dei risvolti alquanto complicati.

                                     

4.1. Colpevole apparente Trama

Una serie di stupri, uno più violento dellaltro, ha luogo in una comunità di afroamericani. I detective Benson e Stabler sospettano immediatamente di un ben noto predatore sessuale sieropositivo Dorian Missick che è uscito di recente di galera il personaggio è parzialmente ispirato a un reale colpevole di reati sessuali Nushawn Williams, tuttavia questi muore di overdose e viene ritrovato su un tetto. Dal momento che gli attacchi continuano la squadra capisce di aver perso tempo dietro luomo sbagliato; intanto la sorella di un amico dinfanzia del detective Tutuola viene uccisa dopo lennnesima aggressione. Le indagini sembrano arenarsi e per questo il fratello della vittima, Rodney Thompson Todd Williams, accusa la polizia di non investire abbastanza fondi e risorse nel caso in questione visto il target delle vittime: ragazze non bianche; a questo proposito Fin ha una discussione con il Capitano. Soltanto dopo lomicidio di una quinta vittima, ricostruendo i suoi ultimi movimenti, i detective riescono a trovare il colpevole.



                                     

5. Una storia intricata

  • Scritto da: Lisa Marie Petersen e Dawn DeNoon
  • Titolo originale: Tangled
  • Diretto da: Jean de Segonzac

Trama

Durante quella che sembra una rapina in casa loro, un noto dottore viene ucciso e sua moglie Lisa Eichhorn viene violentata. I detective Benson e Stabler interrogano il figlio che il dottore aveva avuto dal precedente matrimonio Geoffrey Wigdor, un ragazzo turbolento che si era allontanato dal padre. Inoltre la squadra rintraccia un ex paziente John-Lule Montias della vittima, che provava del rancore nei confronti del dottore. Quando lo stupratore però attacca anche lex amante del dottore Liza Weil, i detective capiscono che sia la moglie che lamante sanno più di quanto dicono.

                                     

6. Redenzione

  • Scritto da: Jeff Eckerle
  • Diretto da: Ted Kotcheff
  • Titolo originale: Redemption

Trama

Con il disappunto di Olivia, il detective Stabler si ritrova in coppia con una sua vecchia conoscenza: John "Hawk" Hawkins David Keith, un poliziotto instabile e senza scrupoli. Insieme cercano di catturare uno stupratore e assassino seriale e il loro principale sospettato è un pregiudicato recentemente uscito di prigione Kevin Chamberlin, dove vi era stato messo da Hawk anni prima. Purtroppo però, ben presto i detective deducono non solo che il predatore che stanno cercando è qualcun altro, ma che inoltre lex condannato era già innocente allepoca dei precedenti omicidi; tutto questo porta gravi sensi di colpa a Hawk per aver messo un uomo innocente dietro alle sbarre e soltanto Elliot lo riesce a far ragionare durante larresto del vero colpevole, evitando che il collega commetta qualcosa di cui pentirsi.



                                     

7. Sacrificio

  • Diretto da: Lesli Linka Glatter
  • Scritto da: Javier Grillo-Marxuach e Samantha Howard Corbin
  • Titolo originale: Sacrifice

Trama

Un uomo non identificato Mark-Paul Gosselaar viene ritrovato ferito da un colpo darma da fuoco e aggredito sessualmente in un vicolo allesterno di un bar per gay. I dtective Benson e Stabler vengono a sapere che la vittima e sua moglie Elizabeth Banks hanno una bambina piccola Audrey Twitchell affetta da fibrosi cistica e perciò lavorano entrambi nellindustria del porno per potersi permettere le spese mediche. La ricaduta del testimone chiave Kevin Geer, che è un drogato in via di recupero, fa adirare Fin, il quale ripensa al suo precedente ruolo nella narcotici.

                                     

8. Il gene della violenza

  • Titolo originale: Inheritance
  • Diretto da: Juan J. Campanella
  • Scritto da: Kathy Ebel, Michele Fazekas e Tara Butters

Trama

Una ragazza asiatica Lynn Chen viene pesantemente picchiata e stuprata nello stesso luogo di un furto con scasso. Benson e Stabler sospettano dapprima dei membri di una banda asiatica rivale, che si contendono la lealtà della vittima; ma in seguito questa teoria viene smontata quando trovano unaltra vittima asiatica. Dopo una lunga indagine, la squadra rintraccia lo stupratore seriale, Darrell Guan Marcus Chong. Guan fu ostracizzato per tutta la propria infanzia e si era reso conto di come nemmeno sua madre Wai Ching Ho lo amasse. Il caso colpisce molto da vicino Benson, perché anche Guan è il frutto di uno stupro. Lintero processo infatti si focalizza sullimpatto che la predisposizione genetica piuttosto che lambiente circostante, possano avere sulla natura della violenza.



                                     

9. Prendersi cura

  • Titolo originale: Care
  • Diretto da: Gloria Muzio
  • Scritto da: Dawn DeNoon e Lisa Marie Petersen

Trama

Una bambina di cinque anni viene ritrovata picchiata a morte con ferocia. I detective Benson e Stabler indagano sui suoi complicati legami familiari: scoprono così che la madre biologica della bambina Erika LaVonn aveva più volte provato a riprendere con sè le tre figlie per levarle alla madre e nonna affidatarie Kathleen Wilhoite e Piper Laurie. Successivamente la squadra indaga sul fratello adottivo della vittima Colin Fickes, un ragazzo dal carattere molto introverso e forse più lento degli altri sotto certi aspetti. Il ragazzo ha inoltre subito vari abusi in passato, ad ogni modo il Capitano Cragen riesce a stabilire un punto di contatto con lui, grazie allaiuto di un video gioco e a scoprire così i segreti che si celano dietro allapparenza perfetta di quella famiglia affidataria.