ⓘ Castiglione, Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Castiglione è un comune francese di 360 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Pro ..

                                     

ⓘ Castiglione (Provenza-Alpi-Costa Azzurra)

Castiglione è un comune francese di 360 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

                                     

1. Geografia fisica

Il territorio del comune di Castiglione corrisponde per la maggior alla conca della sorgente del torrente Carei, che poi continua il suo corso nel territorio di Mentone. Le colline nordoccidentali, invece, ospitano il parte del bacino del torrente Merlansson, che si dirige a nord come affluente di destra della Bevera. Castiglione si trova a circa 10 chilometri da Mentone e Sospello.

                                     

2. Origini del nome

La località è attestata per la prima volta dalle fonti storiche nel 1279 come Castrum Castilionis. Il toponimo proviene dalloccitano, a sua volta derivato dal tardo latino, designante un piccolo castello.

                                     

3. Storia

Fin dallepoca longobarda nel territorio operarono i monaci bedettini di San Colombano che già avevano fondato nel cuneese labbazia di San Dalmazzo di Pedona, nel VII secolo labbazia di Taggia e nel VIII secolo a Nizza il monastero di Cimiez. Essi operavano in raccordo e con scambio di merci attraverso i valici con i monaci dellabbazia di Lerino, che da monaci eremiti avevano accolto in epoca longobarda la regola cenobitica di san Colombano diffondendosi anche fuori dallisola, dalla costa da Ventimiglia fino a Seborga; furono monaci famosi per la cultura, lo studio ed il lavoro, e per la riapertura di vie commerciali, la coltivazione intensiva con nuove tecniche agricole, bonifiche terriere e terrazzamenti, e la conservazione degli alimenti; tutte le fondazioni accoglieranno verso il IX secolo la regola benedettina.

Il comune di Castiglione, fin dal 1388 quando scacciò uninvasione monegasca, ha seguito insieme al resto della contea di Nizza le vicende storiche prima della contea poi del ducato di Savoia e infine del regno di Sardegna, sino al 1860 quando venne annesso alla Francia a seguito della cessione di Nizza.

Labitato di Castiglione è stato ricostruito parecchie volte, avendo subito sia guerre che catastrofi naturali:

  • dopo il terremoto in Liguria del 1887;
  • dopo i bombardamenti dellinverno 1944-1945 nella seconda guerra mondiale, quando i tedeschi usarono i forti locali contro l’offensiva americana.
  • dopo la Guerra di successione austriaca, nel XVIII secolo;


                                     

4. Società

Lingue e dialetti

Culturalmente fa parte della Terra mentonasca, poiché, come a Mentone, viene parlato il mentonasco, la quale si trova linguisticamente a metà tra il ligure e loccitano.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →