ⓘ Maurizio Salabelle. Trasferitosi in Toscana con la famiglia a sei anni, si è laureato in lettere allUniversità di Firenze, con una tesi di storia moderna. Negli ..

                                     

ⓘ Maurizio Salabelle

Trasferitosi in Toscana con la famiglia a sei anni, si è laureato in lettere allUniversità di Firenze, con una tesi di storia moderna.

Negli anni ottanta ha scritto Un assistente inaffidabile, il suo primo libro ad essere dato alle stampe e uscito nel 1992 per la casa editrice Bollati Boringhieri, alla quale era stato proposto dallo scrittore Ermanno Cavazzoni. Il romanzo ha vinto il Premio Giuseppe Berto per lopera prima e il Premio Bergamo finalista.

Sono seguiti altri quattro romanzi: Il mio unico amico Bollati Boringheri 1994, Il maestro Atomi editrice Comix, 1997, Il caso del contabile Garzanti, 1999 e Laltro inquilino. Nel 2015, nella collana Compagnia Extra di Quodlibet, curata da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon, esce il suo primo romanzo La famiglia che perse tempo, scritto negli anni ottanta e da allora rimasto inedito.

Nel 1993 ha partecipato al convegno 63/93: Trentanni di ricerca letteraria". Altri suoi scritti sono comparsi in riviste e in antologie, come Lora legale, pubblicato in Narratori delle riserve, di Gianni Celati Feltrinelli, 1992. Da questo racconto è stata tratta nel 1995 unopera musicale, Periodi di tempo veloce, con musiche di Giovanni Verrando, che è stata trasmessa nel ciclo "Radiofilm" di RadioTre della RAI. Per il web ha scritto Come allungare la città di Pisa Lo scritto Narrativa fisiognomica, comparso nel 2001 sulla rivista "Il caffè illustrato", è stato ripreso da Paolo Albani e Paolo Della Bella in Mirabiblia. Catalogo ragionato di libri introvabili Zanichelli, 2003.

Dopo la sua morte gli è stato dedicato un premio letterario per le scuole medie superiori.

                                     

1. Romanzi

  • Un assistente inaffidabile, Bollati Boringhieri Editore, Torino, 1992
  • Il caso del contabile, Garzanti Editore, Milano, 1999
  • Il mio unico amico, Bollati Boringhieri Editore, Torino, 1994
  • Il maestro Atomi, Comix, Modena, 1997 e Edizioni Casagrande, Bellinzona, 2004
  • La famiglia che perse tempo, Quodlibet, Macerata, 2015
  • Laltro inquilino, Edizioni Casagrande, Bellinzona, 2002