ⓘ Lupin, lincorreggibile Lupin è la terza serie TV anime di Lupin III, trasmessa per la prima volta in Giappone dal 3 marzo 1984 al 25 dicembre 1985 su Yomiuri TV ..

                                     

ⓘ Lupin, lincorreggibile Lupin

Lupin, lincorreggibile Lupin è la terza serie TV anime di Lupin III, trasmessa per la prima volta in Giappone dal 3 marzo 1984 al 25 dicembre 1985 su Yomiuri TV e Nippon Television mentre in Italia è stata trasmessa due anni dopo, nel 1987 su Italia 1. Tra i character designer anche il celebre Shingō Araki.

                                     

1. Storia

Quando si decise di non continuare a produrre lanime di Lupin VIII, i disegni di questultimo vennero utilizzati per Lupin III: la terza serie.

Il Lupin in giacca rosa fu riproposto in un nuovo film per il cinema: La leggenda delloro di Babilonia, ma il flop di questultimo convinse i produttori a non ridisegnare più la giacca rosa nei futuri film, OAV e film televisivi.

Anche se pochi, nella filmografia del ladro gentiluomo vi sono stati degli omaggi alla serie. Il più recente riguarda la parte introduttiva dellOAV Green vs Red, in cui, tra i Lupin in giacca verde e rossa, possiamo vedere delle immagini con la giacca rosa. Un altro omaggio alla serie lo troviamo nellOAV La cospirazione dei Fuma, quando i mercenari, colpiti da allucinogeno, vedono Lupin trasformarsi in tanti modi, tra cui nello stile della terza serie.

La sigla italiana, che comprende pezzi di video tratti da vari episodi della serie e prende il nome dalla serie stessa, è stata utilizzata anche nella trasmissione del ridoppiaggio della prima serie.

                                     

2. Doppiaggio

Doppiaggio italiano

In Italia, la serie è stata doppiata da MI.TO. Film nel 1987, censurandone i contenuti prima del doppiaggio. Pertanto non esiste un doppiaggio integrale della serie in italiano. Lo stesso trattamento è stato applicato anche La leggenda delloro di Babilonia, al secondo doppiaggio de La pietra della saggezza e al ridoppiaggio della prima serie, col risultato che certi episodi perdono il senso logico.

                                     

3. Sigle

Edizione giapponese
  • Sigla dapertura: Sexy Adventure セクシーアドベンチャー Sekushī Adobenchā?, di Yūsuke Nakamura presentata in due versioni
  • Sigla di chiusura: Fairy Night フェアリーナイト Fearī Naito?, di Sonia Rosa
Edizione italiana
  • Sigla dapertura
  • Lupin, lincorreggibile Lupin, di Enzo Draghi usata sia nellapertura che nella chiusura

La Yomiuri TV trasmise le sigle originali dapertura e chiusura due giorni prima della trasmissione del primo episodio. La sigla storica italiana della serie, in Francia e in Spagna è diventata la sigla di Olive et Tom Holly e Benji.

Per la replica della serie su Boing, nellestate 2014, per i primi quattro episodi trasmessi 11, 12, 13, 14 la sigla è doppia sia allinizio che alla fine ed è costituita da Hello Lupin di Giorgio Vanni sulle immagini della prima serie più Lupin, lincorreggibile Lupin di Enzo Draghi.

                                     

4. Edizione DVD

La terza serie è stata trasposta in DVD dal 24 gennaio 2009 da De Agostini con gli episodi in versione televisiva censurata e negli extra le scene tagliate. Dal 23 marzo 2010, Yamato Video e Dolmen Home Video lhanno riedita in 3 box che comprendono sia la versione televisiva censurata italiana che la versione integrale giapponese sottotitolata. Nel 2013 la serie è riedita da Yamato Video in unedizione deluxe a tiratura limitata, composta da 12 DVD più un booklet con elenco degli episodi e bozzetti preparatori.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →