ⓘ Rivoluzionari francesi ..

Assedio di Magonza (1792)

L assedio di Magonza del 1792 vide la conquista della città di Magonza da parte dei rivoluzionari francesi francese dopo un assedio durato dal 18 al 21 ottobre 1792.

John Blankett

John Blankett è stato un ammiraglio britannico. Divenne particolarmente noto per le azioni da lui compiute nel Mar Rosso per bloccare le ambizioni dei rivoluzionari francesi verso lOceano Indiano dove si estendeva limpero coloniale inglese.

Guerra anglo-francese

Guerra anglo-francese 1744-1748 – parte della guerra di successione austriaca. Guerra anglo-francese 1702-1713 – parte della guerra di successione spagnola. Guerra anglo-francese 1666-1667 – parte della seconda guerra anglo-olandese. Guerra anglo-francese 1756-1763 – parte della guerra dei sette anni. Guerra anglo-francese 1778-1783 – conflitto tra il Regno di Francia e il Regno di Gran Bretagna connesso alla guerra dindipendenza americana. Guerra anglo-francese 1202–1204 – invasione francese della Normandia Guerra anglo-francese 1294-1303 – conflitto tra il Regno di Francia e il Regno dIn ...

Codice penale francese del 1810

Il Code pénal del 1810 è stato il terzo codice penale della Francia dopo i codici rivoluzionari del 1791 e del 1795, ed è rimasto in vigore dal 1811 al 1994, quando è stato sostituito dal vigente Codice penale francese. È stato lultimo dei quattro codici voluti da Napoleone Bonaparte durante il suo Impero ad essere promulgato.

Carlo Emanuele di Savoia-Carignano

Carlo Emanuele Ferdinando Giuseppe Luigi Maria di Savoia-Carignano fu il sesto Principe di Carignano. Fu padre di re Carlo Alberto di Savoia e nonno di Vittorio Emanuele II dItalia.

Filippo Antonio Asinari di San Marzano

Filippo Antonio Maria Asinari di San Marzano è stato un generale e diplomatico italiano, che ricoprì alti incarichi sia presso la Corte del Regno di Sardegna che presso quella dellImperatore Napoleone di Francia. Per il Regno di Sardegna fu Ministro plenipotenziario al congresso di Vienna, Ministro della guerra, Ministro degli Esteri, Gran ciambellano di Corte. Per il Primo Impero francese fu Consigliere di Stato, ambasciatore alla corte di Berlino, e membro del Senato conservatore.

Repubblica Anconitana

La cosiddetta Repubblica Anconitana fu una municipalità rivoluzionaria che venne proclamata dall’Armata dItalia del giovane generale Bonaparte il 19 novembre 1797, fra le altre repubbliche giacobine. Aveva sede ad Ancona e comprendeva i territori che, nello Stato Pontificio, facevano parte della Marca di Ancona con capitale Macerata, ovvero lattuale territorio delle Marche, divenuti base militare navale ai sensi del trattato di Tolentino, in modo da garantire un porto sull’Adriatico per la marina francese. Dopo soli 117 giorni, il 7 marzo 1798, venne unita alla Repubblica Romana.

Charlotte Robespierre

Marie Marguerite Charlotte de Robespierre è stata una scrittrice francese, sorella dei noti rivoluzionari francesi Maximilien e Augustin Robespierre.

Giarrettiera Colt

Jean Martin e Roger sono due soldati francesi al servizio dellImperatore Massimiliano; i due sfuggono ai rivoluzionari del Generale, fedeli a Benito Juarez, passano il confine con il Texas e chiedono un passaggio a una diligenza sulla quale viaggia anche Lulù, unavventuriera francese abile con le carte e la pistola. La diligenza cade in un agguato della banda del Rosso e Roger muore, mentre Jean si salva perché la donna mette in fuga gli assalitori. Il francese si ferma per seppellire il compagno, gli altri passeggeri proseguono fino al primo paese. Qui Lulù prende alloggio in un albergo d ...

Rifle Brigade

La Rifle Brigade fu un reggimento di fucilieri di fanteria dellEsercito Britannico. Costituito inizialmente nel 1800 come Experimental Corps of Riflemen "corpo sperimentale di fucilieri" per fornire allesercito britannico un reparto di volteggiatori e cacciatori in grado di condurre il combattimento secondo le nuove tattiche adottate dagli eserciti rivoluzionari francesi, venne quasi subito ridenominato The Rifle Corps. Nel gennaio 1803 divenne un reggimento regolare con la denominazione di 95th Regiment of Foot Rifles, "95º reggimento a piedi fucilieri". nel 1816 dopo la sconfitta definit ...

                                     

Wattignies-la-Victoire

Wattignies-la-Victoire è un comune francese di 273 abitanti situato nel dipartimento del Nord nella regione dellAlta Francia. Nel 1793 vi si svolse unimportante battaglia delle guerre rivoluzionarie francesi.

                                     

Battaglia di Méribel

La battaglia di Méribel fu combattuta il 13 settembre 1793 nel piccolo villaggio di Méribel, vicino Sallanches, nellAlta Savoia, durante le guerre rivoluzionarie francesi. La battaglia finì con la vittoria dellArmata francese sulle forze del Regno di Sardegna.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →