ⓘ Veri Finlandesi. I Veri Finlandesi sono un partito politico finlandese di orientamento nazional-conservatore ed euroscettico fondato nel 1995 a seguito della di ..

                                     

ⓘ Veri Finlandesi

I Veri Finlandesi sono un partito politico finlandese di orientamento nazional-conservatore ed euroscettico fondato nel 1995 a seguito della dissoluzione del Partito Rurale Finlandese.

In inglese il partito è ufficialmente designato con la denominazione di The Finns I Finlandesi

                                     

1. Storia

Il partito fu fondato nel 1995 in seguito alla dissoluzione del Partito Rurale Finlandese.

Il partito debuttò alle politiche del 1999 ottenendo lo 0.99% e un seggio e lanno successivo la candidata Ilkka Hakalehto raccolse l1% alle presidenziali del 2000.

Alle elezioni politiche del 2003 ha ottenuto tre seggi con l1.6%, risultato per lo più ascritto allabilità oratoria del leader del partito Timo Soini. Lo stesso Timo Soini è stato il candidato del partito alle presidenziali del 2006, risultando quinto di otto candidati nel primo turno, con il 3.4%.

Nelle elezioni politiche del 2007 il partito raddoppiò i voti, ottenendo l 4.1% e cinque seggi. Alle europee del 2009 si assiste ad un vero e proprio balzo in avanti, PS raggiunse infatti il 9.79% ed elesse un eurodeputato, che aderì al gruppo dellEFD.

Alle elezioni politiche del 2011 i Veri Finlandesi fecero un nuovo balzo in avanti, diventando il terzo partito nazionale, con il 19% dei voti e 39 seggi.

Alle presidenziali del 2012 Timo Soini si piazzò quarto su otto candidati con il 9.4%. Il partito subì però una frenata in occasione delle europee del 2014, perdendo consensi rispetto alle politiche del 2011. Ottenne comunque il 12.9% e due seggi, migliorando così il risultato delle precedenti europee. Il partito si iscrisse al gruppo dellECR.

Alle elezioni politiche del 2015 il PS ottenne il 17.7% e 38 seggi, diventando il secondo partito nazionale e per la prima volta, con il Governo Sipilä, il Partito dei Finlandesi entrò nella compagine governativa, assieme ai centristi del Partito di Centro e i liberisti del Partito di Coalizione Nazionale.

Nel 2017 c’è una scissione, il partito uscente nuova Alternativa, poi Riforma Blu, continua ad appoggiare la coalizione di governo, mentre il PS va all’opposizione. Il partito combina posizioni di politica economica di sinistra con valori sociali conservatori, autoritarismo socio-culturale, e nazionalismo su base etnica. Diversi ricercatori lo hanno definito di centro-sinistra dal punto di vista fiscale, socialmente conservatore, ed altri come radicalmente populista di destra. Ha attirato voti dalla sinistra, ma anche dalla destra.

                                     

2. Posizioni politiche

Il partito ha proposto maggiore progressività per le imposte al fine di evitare lintroduzione della Flat Tax. Ha chiesto laumento delle imposte sui profitti da capitale e la re-istituzione della tassa sui patrimoni. Secondo il programma del partito, la volontà di pagare le imposte è garantita al meglio da una società unificata da politiche sociali corrette - il suo programma elettorale mette in guardia contro politiche individualiste, che indeboliscono la solidarietà tra i cittadini.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →