ⓘ Politici giapponesi ..

Okada Keisuke

Okada Keisuke è stato un politico giapponese, Primo Ministro del Giappone dall8 luglio 1934 al 9 marzo 1936. Ammiraglio della Marina imperiale giapponese, durante il suo periodo di governo avvenne lIncidente del 26 febbraio 1936 ed egli rischiò seriamente di essere ucciso durante lirruzione dei militari ribelli dellEsercito imperiale giapponese, riuscendo a salvarsi miracolosamente grazie allaiuto del cognato, colonnello Denzō Matsuo che invece venne assassinato e scambiato per errore con il Primo ministro. A causa delle polemiche suscitate dalla pericolosa ribellione e dal suo comportamen ...

Prefetture del Giappone

Le prefetture del Giappone sono le 47 divisioni territoriali di primo livello in cui è suddiviso il paese. Viene compreso in tale computo anche la "metropoli" di Tokyo, le cui funzioni sono equiparabili a quelle delle prefetture. Le altre 46 comprendono il "circuito" di Hokkaidō, le due "prefetture urbane" di Ōsaka e Kyōto, e 43 altre prefetture. In giapponese, linsieme delle 4 suddivisioni di livello prefettizio viene espresso unendo i 4 ideogrammi ad esse relativi nel termine Todōfuken.

Nanshin-ron

La dottrina dellespansione a Sud era una teoria politico-strategica sorta nellImpero giapponese nel periodo tra le due guerre mondiali che affermava che il Sud-Est asiatico le Isole del Pacifico erano regioni geografiche da comprendere nella sfera dinteresse del Giappone e che il valore potenziale dellespansione economica e territoriale in queste aree fosse molto maggiore di altri programma imperialistici aggressivi. Questa teoria politica era diametralmente opposta alla "dottrina di espansione a Nord" 北進論 Hokushin-ron? fortemente supportata da ambienti dellEsercito imperiale giapponese ...

Sol levante (romanzo)

Sol levante è un romanzo di Michael Crichton scritto nel 1992, da cui è stato tratto nel 1993 lomonimo film, diretto da Philip Kaufman ed interpretato da Sean Connery, Wesley Snipes, Harvey Keitel, Cary-Hiroyuki Tagawa e Tia Carrere.

Ashikaga Yoshihide

Ashikaga Yoshihide è stato un militare giapponese. Nipote di Ashikaga Yoshizumi, fu il quattordicesimo shōgun dello shogunato Ashikaga. Supportato da Matsunaga Hisahide e dai seguaci di Miyoshi Nagayoshi, Yoshihide divenne Seii Taishōgun tre anni dopo la morte di suo cugino Yoshiteru. Tuttavia, a causa della situazione politica instabile, non fu in grado di insediarsi nella capitale Kyōto. Nel settembre del 1568, dopo pochi mesi dalla sua nomina, Oda Nobunaga occupò Kyōto con il suo esercito e fece nominare il suo alleato Ashikaga Yoshiaki nuovo shōgun. Yoshihide morì di malattia poco dopo.

Kiyoura Keigo

La sua carriera politica si è sviluppata inizialmente sotto lala protettrice di Nomura Morihide, quando questi divenne governatore di Saitama il giovane Kiyoura trovò posto allinterno degli uffici del governatore. Nel 1876 entrò nel ministero della giustizia, inizialmente come funzionario per poi diventare viceministro e infine ministro, manterrà la carica di ministro fino al 1891 quando diventerà membro della camera alta nella dieta nazionale per nomina dellimperatore. Negli anni seguenti, data la sua grande amicizia con Yamagata Aritomo ricoprirà ancora numerose cariche, tra cui nuovamen ...

Tajima (provincia)

Tajima era una vecchia provincia del Giappone in quella che è ora la parte settentrionale della prefettura di Hyōgo. Tajima confinava con le province di Harima, Inaba, Tamba e Tango. Lantica capitale della provincia si trova vicina alla moderna città di Hidaka, sebbene unimportante città-castello fosse costruita a Izushi. Per la maggior parte del Periodo Sengoku questarea venne governata dal clan Yamana che era sottomesso a Oda Nobunaga. Sebbene non sia più unentità politica, molti dei giapponesi che vi risiedono si identificano ancora fortemente con il nome della provincia e la sua storia ...

Aspetti politici e sociali della seconda guerra mondiale

Il 1941 è un anno chiave nella storia della seconda guerra mondiale e dei suoi successivi esiti geo-politici. Laggressione nazista contro lUnione Sovietica e quella giapponese contro gli Stati Uniti paiono legate, alla luce degli eventi sopra riportati, da un sotterraneo filo conduttore. Alcuni dati ormai accertati sembrano confermare lipotesi che lamministrazione del presidente Franklin Delano Roosevelt non solo fosse a conoscenza dei piani giapponesi per linvasione del Pacifico, ma che addirittura abbia operato per provocare lattacco nipponico, in un contesto sociale che vedeva lopinione ...

Inejirō Asanuma

Inejirō Asanuma è stato un politico giapponese. Fu leader del Partito Socialdemocratico giapponese ed era un convinto sostenitore del socialismo e del Partito Comunista Cinese. È noto inoltre per essere stato assassinato durante un dibattito politico trasmesso in diretta televisiva.

Battaglia del fiume Yalu (1894)

La battaglia del fiume Yalu venne combattuta tra limpero Qing e limpero giapponese del periodo Meiji durante la prima guerra sino-giapponese ai confini tra la Corea e la Manciuria.

                                     

Takahashi Korekiyo

Takahashi Korekiyo è stato un politico giapponese. Conosciuto ai suoi tempi per essere un esperto di finanza, ha ricoperto più volte incarichi tecnici nel settore delleconomia in seno al governo giapponese, che ha anche guidato come primo ministro dal 13 novembre 1921 al 12 giugno 1922. Fu il primo ministro di fede protestante. Venne brutalmente assassinato da militari ribelli durante il drammatico tentativo di colpo di Stato del 26 febbraio 1936.

                                     

Inoue Kaoru

Inoue Kaoru è stato un politico giapponese. Nel 1863 si imbarcò con Itō Hirobumi per Londra; fu perciò tra i protagonisti del rinnovamento Meiji. Fu ministro dellindustria dal luglio 1878 al settembre 1879, ministro degli esteri dal dicembre 1885 al settembre 1887, ministro dellagricoltura dal luglio 1888 al dicembre 1898, ministro dellinterno dallagosto 1892 allottobre 1894 e ministro delle finanze dal gennaio al giugno 1898.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →