ⓘ Sol levante, film. Los Angeles, durante una festa in un grattacielo per la futura vendita di una società americana di sistemi informatici per la difesa ad una s ..

                                     

ⓘ Sol levante (film)

Los Angeles, durante una festa in un grattacielo per la futura vendita di una società americana di sistemi informatici per la difesa ad una società giapponese, viene trovata morta una ragazza; vengono incaricati del caso i tenenti Webster Smith e Tom Graham, affiancati dal capitano John Connor, un poliziotto esperto in rapporti con i giapponesi. I sospetti sembrano cadere su Eddy Sakamura, registrato dalle telecamere di sorveglianza delledificio, e, dopo la sua morte, avvenuta durante un inseguimento con la polizia, il caso sembrerebbe chiuso ma Smith e Connor, grazie allaiuto di Jingo Asakuma, esperta informatica, scoprono che le immagini sono state alterate e proseguono le indagini.

I due poliziotti, tra le difficoltà di un ambiente ostile ed in gran parte sconosciuto, ed il riaffiorare di un antico caso di corruzione che ha coinvolto Smith e Graham, riescono a scoprire una verità diversa: venuti in possesso del disco originale della registrazione fornitogli da Eddy, che ha finto la sua morte, riescono a scoprire che il colpevole non è lui e che la ragazza, dopo un rapporto sessuale con il senatore John Morton, era ancora viva ma è stata strangolata subito dopo da una terza persona rimasta invisibile allocchio delle telecamere, allo scopo di ricattare il senatore per influenzare il suo voto sullacquisto della società.

Smith viene sospeso dopo uninchiesta della commissione degli affari interni, convocata a seguito delle rivelazioni del giornalista Willy Wilhelm, soprannominato "la faina", sul suo caso di corruzione e Connor sollevato dallincarico ma, dopo la morte di Eddy, ucciso in un agguato, i due mandano un fax al senatore con limmagine del suo volto tratta dal filmato della sera dellomicidio provocandone il suicidio e viene allo scoperto la responsabilità dellassassinio di Bob Richmond, faccendiere della società giapponese, disposto a tutto pur di concludere laffare, ma i due non riescono ad arrestarlo in quanto viene ucciso per vendetta dagli amici di Eddy.

Smith, innamoratosi di Jingo, viene a sapere che ella è la donna di Connor, che, dopo varie vicissitudini che lhanno costretta a lasciare il Giappone, lha seguita anche in America, ed anche lei sembra ricambiare i suoi sentimenti, facendogli capire che i rapporti tra lei ed il capitano sono cambiati, lasciando socchiusa la porta del suo appartamento.

                                     

1. Differenze tra il film ed il romanzo

Rispetto al romanzo di Michael Crichton, il film smussa la parte relativa "allinvasione commerciale nipponica" negli Stati Uniti. Evidenzia invece alcune parti relative alle tradizioni, mentalità e azioni orientali. Inoltre vengono cambiati alcuni nomi: il tenente Smith viene ribattezzato Webster nel romanzo si chiama Peter, così come linformatica Asakuma diventa Jingo nel romanzo Theresa. Anche i legami sentimentali tra la Asakuma e Connor sono uninnovazione del film rispetto al romanzo.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →