ⓘ L'enciclopedia libera. Lo sapevi che? pagina 377

Ettore Boschini

Fratel Ettore Boschini è stato un religioso italiano dellordine dei Camilliani e benefattore, di cui è stata aperta la causa di beatificazione, conosciuto a Milano semplicemente come fratel Ettore.

Grande Famiglia di San Camillo

A partire dal 1998 con la sigla Grande Famiglia di San Camillo si possono considerare i diversi Istituti religiosi e secolari le varie associazioni laicali che si ispirano al carisma di san Camillo de Lellis e che operano nel campo della pastoral ...

Torre Cabrera (Marina di Ragusa)

Conosciuta anche come Torre di Gaddimeli, è una torre di difesa costiera fatra costruire dal conte di Cabrera. La torre si trova sul lato sud della piazza centrale di Marina a pochi metri dal mare e dal porto vecchio.

Santuario di San Camillo de Lellis (Bucchianico)

La chiesa santuario di San Camillo de Lellis è una chiesa che si erge a Bucchianico, paese abruzzese dellentroterra della provincia di Chieti. È uno dei luoghi religiosi più visitati della regione, in quanto vi sono conservate alcune reliquie di ...

Suore ministre degli infermi di San Camillo

Le suore ministre degli infermi di San Camillo sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione vengono dette popolarmente camilliane.

Mottinello Nuovo

Il confine comunale corre lungo lattuale via Mottinello, un antico decumano della centuriazione patavina a nord della via Postumia che già prima dellanno Mille divideva il territorio di Padova da quello di Vicenza. Lorigine della località è comun ...

Canonici regolari

Nel corso dei primi secoli la Chiesa aveva visto sorgere al proprio interno svariati ministeri. Agli apostoli, ben presto definiti vescovi, si affiancarono i sacerdoti o preti presbiteri ed i diaconi. Nei primi secoli della chiesa esistevano solo ...

Canonici regolari di SantAgostino confederati

I canonici regolari di SantAgostino confederati sono un ordine religioso cattolico rientrante nel ramo dei canonici regolari. Più precisamente sono una confederazione di alcune congregazioni di canonici regolari che seguono la regola di SantAgost ...

Canonici regolari della Congregazione del Santissimo Salvatore lateranense

I canonici regolari del Santissimo Salvatore lateranense sono un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i canonici regolari di questo ordine, detti semplicemente canonici lateranensi, pospongono al loro nome la sigla C.R.L.

Canonici regolari della Santa Croce

I canonici regolari della Santa Croce, detti Fratelli della Croce, sono un ordine canonicale di diritto pontificio: i religiosi pospongono al loro nome la sigla O.R.C.

Canonici regolari premostratensi

I canonici regolari premostratensi sono un ordine canonicale di diritto pontificio: i religiosi, detti anche norbertini o canonici bianchi, pospongono al loro nome la sigla O. Praem.

Canonici regolari dellImmacolata Concezione

I canonici regolari dellImmacolata Concezione sono una congregazione di sacerdoti e fratelli, che vivono la vita in comune secondo la regola di SantAgostino. In particolare, praticano la devozione a Maria, con il titolo di "Immacolata". Si dedica ...

Canonici regolari della Congregazione lateranense austriaca

I canonici regolari della Congregazione lateranense austriaca sono la federazione di sei monasteri sui iuris di canonici regolari: fanno parte della Confederazione dei canonici regolari di SantAgostino.

Canonici regolari della Congregazione svizzera di San Maurizio di Agauno

I canonici regolari della Congregazione svizzera di San Maurizio di Agauno costituiscono un istituto di vita consacrata della Chiesa cattolica. I canonici regolari di questa comunità seguono la regola di santAgostino e pospongono al loro nome la ...

Canonici regolari di Santa Maria in Reno

I canonici regolari di Santa Maria in Reno, detti renani o scopetini, erano unantica congregazione di canonici soggetta alla regola di santAgostino: la congregazione è stata unita a quella lateranense nel 1823.

Canonici regolari di Val-des-Écoliers

I canonici regolari di Val-des-Écoliers erano unantica congregazione di canonici di SantAgostino: vennero fondati nel 1201 da un gruppo di docenti e studenti universitari di Parigi; scomparvero nel 1637.

Canonici regolari di San Giovanni Evangelista

I canonici regolari di San Giovanni Evangelista, detti canonici azzurri o Lóios, furono una congregazione di canonici regolari. Sorti in Portogallo agli inizi del XV secolo, vennero definitivamente soppressi nel 1834.

Canonici regolari della Congregazione ospedaliera del Gran San Bernardo

I canonici regolari della Congregazione ospedaliera del Gran San Bernardo costituiscono un istituto di vita consacrata della Chiesa cattolica. I canonici regolari di questa comunità seguono la regola di santAgostino e pospongono al loro nome la s ...

Carmelitani

I carmelitani sono gli appartenenti a due distinti ordini religiosi cattolici: Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo in latino: Ordo Fratrum Beatissimae Mariae Virginis de Monte Carmelo, abbreviazioni O.Carm. o O.C.C., detti anche carmelit ...

Monache carmelitane scalze

Le monache carmelitane scalze sono monache che hanno fatto voto solenne e costituiscono il secondordine dei frati carmelitani scalzi: come i frati del ramo maschile, le monache pospongono al loro nome la sigla O.C.D.

Monastero dei Carmelitani

Il monastero dei Carmelitani, attiguo alla chiesa del Carmine, è un edificio barocco di Lecce, costruito a cavallo dei secoli XVI e XVII, per i padri carmelitani, giunti in città nel 1481.

Monache carmelitane

Le monache carmelitane sono religiose di voti solenni e costituiscono il secondordine dellOrdine della Beata Vergine del Monte Carmelo: come i frati del ramo maschile, le monache pospongono al loro nome le sigle O.C. o O.Carm.

Carmelitane

Le carmelitane sono le religiose dei monasteri sui iuris legati a uno dei due rami dellordine carmelitano, o appartenenti a una delle numerose congregazioni a essi aggregate.

Santo carmelitano imberbe

Il pannello del Santo carmelitano imberbe, attribuito di Masaccio, è una delle quattro figurette già facenti parte del polittico di Pisa ed oggi conservate nello Staatliche Museen di Berlino. Gli altri tre sono il SantAgostino, il San Girolamo e ...

Suore carmelitane teresiane (Veroli)

Le Suore Carmelitane Teresiane, dette di Veroli, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.C.T.

Suore carmelitane missionarie

Le suore carmelitane missionarie sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla C.M.

Suore carmelitane di Santa Teresa (Torino)

Le Suore Carmelitane di Santa Teresa sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.T.

Suore carmelitane di Santa Teresa (Firenze)

Le suore carmelitane di Santa Teresa sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione, dette popolarmente bettine, pospongono al loro nome la sigla C.S.T.F.

Congregazione delle carmelitane di Trivandrum

La Congregazione delle Carmelitane di Trivandrum è un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla C.C.R.

Suore carmelitane teresiane (Verapoly)

Le Suore Carmelitane Teresiane, dette di Verapoly, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla C.T.C.

Ex convento dei Carmelitani Scalzi

L Ex convento dei Carmelitani Scalzi in Urbino, è stato lantico convento dei Padri Carmelitani Scalzi. Ora lex convento ospita la sede principale della locale Accademia di Belle Arti. Situato allinizio di via dei Maceri, sulla sommità della colli ...

Chiesa della Madonna dei Rimedi

La chiesa della Madonna dei Rimedi e convento dei Carmelitani Scalzi è un complesso religioso barocco di Palermo. Si trova in piazza dellIndipendenza.

Chiesa degli Scalzi (Verona)

La chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, conosciuta meglio con il nome di chiesa degli Scalzi, è un luogo di culto cattolico che sorge nellomonima via in prossimità di stradone Porta Palio, a Verona. Si tratta di uno dei pochi monumenti barocchi d ...

Angelo di Gesù Maria

Angelo di Gesù Maria, al secolo Giorgio Stampa dei marchesi di Soncino, è stato un religioso italiano, I Provinciale della Provincia di SantAngelo Martire di Lombardia dellOrdine dei Carmelitani Scalzi.

Tarcisio Vincenzo Benedetti

Nato a Treviolo, entrò nellOrdine dei carmelitani scalzi e il 17 luglio 1927 fu ordinato sacerdote. Nominato vescovo ausiliare di Sabina e Poggio Mirteto il 10 giugno 1949, l11 novembre 1952 fu promosso vescovo di Lodi. A lui si deve il grande re ...

Carcere degli Scalzi

Il carcere degli Scalzi era un convento dellOrdine dei carmelitani scalzi adiacente alla chiesa degli Scalzi di Verona, costruito tra il 1666 e il 1750, soppresso nel 1806 per decreto napoleonico e utilizzato come carcere dal 1883 al 1945.

Henri Grialou

Henri Grialou, in religione Maria Eugenio di Gesù Bambino, è stato un presbitero francese dellordine dei carmelitani scalzi, fondatore dellIstituto Nostra Signora della Vita. La sua beatificazione è stata approvata da papa Francesco nel 2016.

Agostiniane scalze

Il primo monastero di agostiniane dellosservanza "scalza" venne fondato dallarcivescovo di Valencia Juan de Ribera 1533-1611: desideroso di avere una presenza carmelitana nella sua diocesi, nel 1571 prese contatti con madre Teresa di Gesù, che ne ...

Nicolò di Gesù Maria Doria

Nicolò di Gesù Maria Doria, al secolo Nicolò Doria, è stato un banchiere, religioso carmelitano scalzo italiano.

Santa Maria Bianca

Con il nome popolare di Santa Maria Bianca è designato un affresco trecentesco di Fra Pietro da Napoli raffigurante la Vergine Maria rivestita di un mantello bianco. Laffresco, attualmente situato dietro laltare maggiore dellomonima chiesa delle ...

Maria degli Angeli Fontanella

Marianna Fontanella, in religione Maria degli Angeli, è stata una religiosa carmelitana scalza italiana, proclamata beata da papa Pio IX nel 1865.

Ordine certosino

L Ordine certosino è uno dei più rigorosi ordini monastici della Chiesa cattolica. Listituto è stato fondato da san Bruno nel 1084 nellIsère, Francia, con la creazione del primo monastero, la Grande Chartreuse. Prende il nome dal Massiccio della ...

Certosino (gatto)

Il gatto certosino è una delle razze feline più antiche. A partire dal XVI secolo si fa menzione di gatti blu-grigi che vivevano in Francia, nel 1558 il poeta Joachim du Bellay scrisse il poema "Vers Français sur la mort d’un petit chat" citando ...

SantUgo nel refettorio dei Certosini

Sant’Ugo nel refettorio dei Certosini è un dipinto barocco del pittore spagnolo Francisco de Zurbarán realizzato intorno al 1630-1655 e conservato nel Museo di belle arti di Siviglia in Spagna.

Monache certosine

Le origini del ramo femminile dellOrdine certosino sono piuttosto oscure: il primo monastero femminile quello di Prébayon, in Provenza, originariamente soggetto alla regola di san Cesario dArles, si affiliò allordine tra il 1140 e il 1150 sotto i ...

Certosino di Bologna

Il certosino di Bologna è un tipico dolce natalizio della cucina bolognese con mandorle, pinoli, cioccolato fondente e canditi. È detto anche panspeziale o panone e, in dialetto, zrtuséin, panspzièl e panón. La ricetta del panspeziale è molto ant ...

Madonna del Certosino

La Madonna del Certosino è un dipinto tempera su tavola di Bergognone, databile al 1488-1490 e conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Chartreuse (liquore)

La chartreuse /ʃaʀtʀoz/ è un liquore prodotto in origine dai monaci certosini nelle cantine della certosa Grande Chartreuse, situata nelle prealpi della Chartreuse a Voiron, nel dipartimento dellIsère nella Francia meridionale. Oggi il liquore è ...

Risotto alla certosina

La ricetta del risotto alla certosina è stata inventata dai frati della Certosa di Pavia, da cui il nome della pietanza. I monaci hanno poi trasmesso la ricetta alle osterie, alle taverne e alle famiglie del luogo, che ne hanno mantenuto la tradi ...

Certosa di Parma

La Certosa di San Girolamo, detta Certosa di Parma, è un complesso di edifici che si trova alla periferia di Parma nel quartiere San Lazzaro, in strada Certosa 20, nei pressi di via Mantova. Per circa 500 anni fu sede di un monastero di Certosini ...